Descrizione
Argentiera “Poggio ai Ginepri” Bolgheri DOC Rosso 2016
Composizione: 50% Cabernet Sauvignon, 30% Syrah, 20% Merlot
Clima: L’inverno 2015 è stato caratterizzato da un clima non troppo freddo, con temperature che hanno superato di 1 – 3 °C le medie stagionali dei mesi di Febbraio e Marzo. Le piogge invece sono state abbondanti ma circoscritte a poche giornate. La primavera è stata mite e anticipata con temperature nella media le piogge sono state sporadiche e molto deboli nei mesi di Aprile e Maggio. Anche l’estate è iniziata con il trend siccitoso della primavera, infatti durante i mesi di Giugno e Luglio le piogge sono state scarsissime e le temperature medie molto alte: un mese di luglio particolarmente torrido con temperature massime intorno a 39°C. Durante il mese di Agosto, nonostante le temperature in linea con le medie stagionali, si sono registrate delle piogge abbondanti grazie alle quali la vendemmia è iniziata regolarmente, nello specifico il 7 Settembre per il Merlot, nelle ultime settimane di Settembre per il Syrah, e per finire il 12 Ottobre con il Cabernet Sauvignon.
Vinificazione: Dopo la diraspatura e una pigiatura soffice tutte le varietà sono state vinificate separatamente la fermentazione e la macerazione sono avvenute in serbatoi di acciaio per circa 15-20 giorni a una temperatura controllata non superiore ai 28° C. Metà del vino è poi stato trasferito in barrique usate da 225 1 di rovere francese e ungherese, dove ha completato la fermentazione malolattica e dove in seguito è avvenuto l’affinamento per ca. 8 mesi. L’altro 50% del vino invece ha svolto l’affinamento nei serbatoi di acciaio inox. Successivamente è stato effettuato l’assemblaggio finale al termine del quale si è proceduto all’imbottigliamento.
Gradazione: 13,5%
Abbinamenti: A tutto pasto, il “Poggio ai Ginepri” è vino rosso che si esalta con elaborate zuppe e minestre tipiche della tradizione del Centro Italia. Lenticchie in umido.
Temperatura di servizio: 16/18 °C