Descrizione
Acquerello Invecchiato 7 anni – Riso Carnaroli 500g
In Italia, dal 1991, Acquerello ha inequivocabilmente dimostrato l’importanza dell’invecchiamento del riso grezzo, al fine di stabilizzarne l’amido per elevare le qualità organolettiche del prodotto.
Acquerello Invecchiato 7 anni – Riso Carnaroli 500g è l’unico riso al mondo che viene ancora sbiancato con un metodo antico, quello dell’elica, inventato nel 1875 e da sempre considerato il migliore.
L’elica genera un movimento rotatorio lento che permette un delicato sfregamento ‘chicco contro chicco’. Solo questo metodo lascia ogni chicco perfetto, privo di graffiature o fratture, che provocherebbero una cottura non uniforme del riso.
Il procedimento più esclusivo nella lavorazione di Acquerello è il reintegro della gemma che è stato brevettato. La gemma è la parte vitale del riso.
Il brevetto consiste nel reintegrare la gemma, (dopo averla separata dalla pula) al chicco di riso con un semplice e meccanico metodo di miscelazione e lento sfregamento tra riso e gemma.
Per ottenere la massima espressione di acquerello sull’1% delle riserve della Tenuta Colombara abbiamo esteso l’invecchiamento prolungandolo oltre quanto già si sapeva arrivando a superare i 7 anni.
Un riso unico al mondo, il più invecchiato della storia.
Il risultato nei confronti di Acquerello invecchiato 1 anno è un più marcato inscurimento del chicco e un aumento del tempo di cottura di alcuni minuti, con una conseguente maggiorecapacità di assorbimento dei liquidi e un aumento delle dimensioni del chicco.
Durante la cottura l’amido risulta ancora più stabile e si disperde meno; il chicco è più sodo e consistente e mantiene queste caratteristiche per lungo tempo dopo la cottura. Acquerello invecchiato 7 anni risulta ancora più versatile e adatto alle diverse preparazioni.
Luogo di Produzione: Tenuta Colombara – Livorno Ferraris, Vercelli
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.