Descrizione
Calafuria Negroamaro Rosato Salento igt Tormaresca – 75cl
Il Salento Tormaresca Calafuria dei Marchesi Antinori nasce nell’omonima tenuta, di proprietà della famiglia Antinori e situata in Puglia, nella zona del Salento.
Deve il suo nome ad una delle oltre 700 baie presenti in Puglia. La regione vanta una lunga tradizione nella produzione di vini rosati ottenuti dal negroamaro, vitigno che esprime al meglio la sua potenzialità in prossimità del mare. Calafuria Negroamaro Rosato Salento nasce, infatti, da vigneti che si estendono per più di un chilometro lungo la costa adriatica.
Vinificazione e affinamento:
Calafuria Negroamaro Rosato Salento è prodotto con uve selezionate a mano, diraspate delicatamente e pressate in modo soffice. Il mosto ottenuto viene posto in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di 10°C, in modo da ottenere una decantazione naturale. Successivamente avviene l’innesto della fermentazione alcolica che viene condotta a basse temperature (16°C) per mantenere intatti gli aromi primari. Segue un breve periodo di affinamento in acciaio e 4 mesi di affinamento in bottiglia.
Vitigno: Negroamaro
Denominazione: Salento IGT
Note di degustazione:
Colore: Rosa brillante con riflessi corallo.
Profumo: Delicato e gradevolmente fruttato, ampio, intenso e persistente con note di frutta rossa e lampone.
Sapore: Fresco e sapido, in perfetto equilibrio tra morbidezza e acidità.
Abbinamenti: Calafuria Negroamaro Rosato Salento è ottimo per accompagnare primi piatti delicati a base di pesce o verdure. Ideale anche in abbinamento a carni bianche o portate di pesce.
Gradazione alcolica: 12% vol
Servire a: 10 – 12 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.