Descrizione
Abrigo Giovanni Barolo docg “Ravera” 2015 – 750ml
La saggezza dei contadini del saper osservare per scegliere, ha tramandato di generazione in generazione la conoscenza: la zona Ravera viene ritenuta tra le aree comunali a più alta vocazione vitivinicola per la coltivazione del Nebbiolo.
Il vigneto Ravera che coltiviamo è circa 2 ettari, è composto da piante di trent’anni e si trova sul confine tra Novello e Barolo.
Il terreno è sciolto e composto principalmente da marna di colore biancastro, che dona finezza nei profumi, nella sapidità dei sapori e nella grande complessità. L’elemento calcareo dà eleganza e struttura al vino, regalando un’ottima longevità.
Denominazione: BAROLO D.O.C.G. 2013 “Ravera”
Vitigno: Nebbiolo 100%
Zona di produzione: Novello (CN)– Piemonte
Altitudine: Metri 380 m circa s.l.m.
Terreno: Calcareo argilloso
Vigneti: Età media 30 anni, esposizione Sud-Est
Allevamento: Guyot, con una densità di impianto di 4000 ceppi/Ha
Vendemmia: Metà Ottobre
Vinificazione: Fermentazione tradizionale in vasche di acciaio inox atemperatura controllata. Durata della macerazione 13 giorni
Maturazione e Invecchiamento: Affinamento stile tradizionale per 18 mesi in botticelle di rovere di Slavonia da 1000 litri, affinamento in vasca di acciaio inox e minimo 6 mesi in bottiglia.
Tappo: Sughero naturale
Note di degustazione
Colore: Caratteristico rosso granato intenso e brillante
Profumo: Fini ed eleganti petali di rosa in apertura, frutta rossa sotto
Gusto:spirito e bergamotto predominano durante l’assaggio, dopopochi minuti, annusando la seconda volta, la trama si infittisce e un intrigante sfumatura balsamica ne definisce il finale Equilibrato tra le componenti: alcol e acidità si contrastanoperfettamente sostenendo brillantemente il corpo ed esaltandone la beva. Il tannino, preciso e fitto, caratteristico della zona di produzione, evolve e si integra alla perfezione con il lungo e ricco finale
Abbinamenti: Accompagna selvaggina, carni rosse, brasati,arrosti e formaggi stagionati
Temperatura di servizio: 18°-20 °C
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.